Altro giro, altra corsa!

Forza Horizon 2 apre nuovi “Orizzonti”

L’arrivo del nuovo capitolo della serie Horizon, lo “spin-off” di Forza Motorsport, è come una ventata fresca di novità, Turn 10 e Playground hanno lavorato sodo offrendoci un Titolo degno di tale nome, vediamolo nel dettaglio.

[divider]Il mare, la campagna, quattro ruote e libertà, questo è Horizon[/divider]

Forza Horizon si propone come un titolo dai colori sgargianti, fresco e leggero ma con un grandissimo potenziale.

Innanzitutto bisogna precisare un fatto molto importante, la sua natura “arcade” non lo rende per niente più facile del classico Forza Motorsport, anzi, disattivando tutti gli aiuti e settando la CPU al massimo della difficoltà, vincere una gara diventa quasi impossibile.

Le opportunità che ci offre il titolo sono praticamente infinite, la mappa è infatti enorme, sconfinata e totalmente esplorabile, nessun muro invisibile o cespuglio indistruttibile, tutto, tranne mura e querce secolari, è distruttibile.

L’estensione della mappa fa si che il giocatore venga spinto ad esplorare ogni angolo del mondo di gioco, dalla cascina al vecchio tempio in rovina, la nostra auto non conoscerà limiti.

[divider]L’orizzonte, vasto e infinito[/divider]

Entrando nello specifico, Forza Horizon 2 offre tantissime modalità di gioco, parliamo di 168 Campionati da 4 Gare ciascuno, ovvero, più di 700 competizioni, senza contare gli eventi, le esibizioni, i raccoglibili e il comparto multiplayer.

Ma andiamo nel dettaglio, i campionati sono divisi in svariate categorie, queste categorie compendono ogni genere di vettura, dalle utilitarie alle auto da corsa, dai fuoristrada ai vecchi bolidi, parliamo di un titolo che presenta ben 240 Automobili, escludendo i DLC che verranno rilasciati, quindi c’è da dire che non ne manca nessuna.

[divider]Italia, mia cara italia[/divider]Uno dei maggiori punti di “forza”, sopratutto per noi italiani, è l’ambientazione, il gioco è ambientato tra la Liguria/Emilia Romagna e la Francia, inutile dire che le località sono a dir poco mozzafiato, la sensazione unica di percorrere la costa ligure a bordo della nostra vettura è una delle cose più belle di questo titolo, grazie anche alla grafica spettacolare di cui parleremo più avanti.

[divider]Trama o non Trama[/divider]

Prima dell’uscita di Forza Horizon 2, c’è stato un gran chiacchiericcio a proposito della Storia che il titolo avrebbe o non avrebbe avuto, il mistero è ora svelato, si tratta di una trama molto simile al primo capitolo, saremo ospiti di questo festival musicale di nome “Horizon” dove dovremo scalare la vetta a suon di vittorie per trionfare.

Gli sviluppatori hanno ben pensato di non dare tutto e subito, introducendo il giocatore nelle varie località, sbloccando le features del gioco man mano che si avanza nel “primo giro” del mondo di gioco, sbloccando così Autosalone, Club, Modalità Foto e Multiplayer solo più avanti, non subito, scelta saggia, in quanto immerge il giocatore nel mondo di gioco senza troppe forzature, inoltre ci permette di fare un Tour tra le varie località senza la necessità di sfrecciare da una città all’altra.

Le località complessivamente sono 6, Montellino, Castelletto, San Giovanni, Nizza, Saint-Martin e Sisteron, tutte curatissime nei dettagli e ben distanziate tra loro, potremo espolare laghi, fiumi, percorrere autostrade a velocità folli, il tutto a nostro piacimento.

[divider]Da soli o in compagnia?[/divider]

Forza Horizon 2 offre tantissime modalità multiplayer, che vanno dalle classiche gare alle modalità più folli come Re o Infetto.

Potremo scegliere se giocare in modo libero o intraprendere dei Tour con i nostri amici, il vincitore sarà colui che farà più punti dopo un certo numero di eventi.
Nel gioco libero potremo affrontare le Sfide Imperdibili anche in co-op, dove ci verranno messe in mano dei bolidi in delle prove a tempo con degli obiettivi.

[divider]Non solo gare[/divider]

Forza Horizon 2 introduce tantissime novità, le gare Off-Road, gare da punto a punto dove il giocatore sarà libero di scegliere il proprio percorso, le Sfide Imperdibili, le Scalate Fuoristrada, Le Corse Clandestine e le classiche Esibizioni, dove ci ritroveremo a competere contro veicoli di ogni tipo, dai Treni agli Aerei Cargo.
Non mancano i cartelloni, proprio come nel primo capitolo, sono presenti 175 Cartelloni sparti per il mondo, distruggendoli si otterrà esperienza o sconti sui viaggi rapidi.

E, infine, una delle cose più belle, i Gioielli Dimenticati, 10 Auto rare sparse per tutto il mondo, trovarle sarà una vera e propria soddisfazione.

Tutto ciò estende verso l’infinito la longevità del titolo, offrendo un esperienza completa e soddifacente.

[divider]Comparto Tecnico[/divider]

Il comparto tecnico di Forza Horizon 2 è un piccolo miracolo, grazie alla qualità dei 1080p l’impatto grafico è maestoso, considerando che si parla di un Open World, il Titolo regge bene la mole di dati da caricare, lasciando un po di aliasing nelle ombre, la cosa che stupisce di più è invece la pioggia, quando piove è impossibile non rimanere a bocca aperta, graficamente parlando è uno dei giochi più belli di questa generazione di console.

Il comparto Audio è molto curato, i suoni delle vetture e delle gomme sono molto realistici e il comparto musicale è vastissimo, con tantissime stazioni radio che vanno dalla musica House alla Classica.

[divider]Ricapitolando[/divider]

Forza Horizon 2 è il motivo per cui comprare una Xbox One, un gioco che sfiora la perfezione, un titolo che offre sia un divertimento smisurato sia una qualità ineccepibile, passando da un banale titolo Arcade ad un colosso dei racing game, il miglior gioco di guida da qualche anno a questa parte.

 

 

Recensione | Forza Horizon 2
Forza Horizon 2 è il motivo per cui comprare una Xbox One, un gioco che sfiora la perfezione, un titolo che offre sia un divertimento smisurato sia una qualità ineccepibile, passando da un banale titolo Arcade ad un colosso dei racing game, il miglior gioco di guida da qualche anno a questa parte.
Grafica9.5
Giocabilità9.5
Longevità10
Suono9
Pro
  • Fiat Abarth 1969
  • Ambientazioni Superbe
  • Praticamente Infinito
Contro
  • A 60 FPS sarebbe stato perfetto
  • L’accenno di una trama è gradevole ma banale
9.5Punteggio totale
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

1 risposta

Scrivi