L’universo videoludico ha visto negli ultimi anni un’impennata davvero incredibile, grazie ad un pubblico in continua espansione e al grande interesse degli sponsor per i vari eventi che si tengono ogni giorno sui vari canali YouTube e Twitch. Questi ultimi hanno solitamente attirato pubblico differente, con il primo dedicato a video pre-confezionati e il secondo incentrato sulle dirette streaming, ma qualcosa sta per cambiare, arrivando a creare una vera e propria concorrenza.

YouTube ha infatti avviato la nuova piattaforma YouTube Gaming, con la quale sarà possibile effettuare liberamente dirette streaming come avviene sul rivale Twitch, con qualche opzione in più: sarà infatti possibile mettere in pausa i video in qualsiasi momento e riprendere dal punto lasciato, con la possibilità di navigare nella timeline fino a tornare alla diretta Live. YouTube Gaming sarà anche un portale dedicato a tutti i canali che trattano di videogiochi, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo delle trasmissioni e pubblicazioni videoludiche mondiali.

Sono previste anche delle applicazioni per iOS e Android, mentre non è chiaro se in futuro ci sarà possibile effettuare lo streaming direttamente da console come avviene con Twitch, o le trasmissioni dovranno passare obbligatoriamente da PC tramite scheda di acquisizione.

Scrivi