Da poco Microsoft ha annunciato il suo nuovo servizio che darà la possibilità di giocare con oltre 100 giochi disponendo di un abbonamento mensile, come avviene attualmente per i titoli EA una volta entrati nel Vault di EA Access. Il costo sembra aggirarsi sui 9,99 dollari. Nel catalogo sembrano attualmente presenti titoli 2K, 505 Games, BANDAI NAMCO Entertainment, Capcom, Codemasters, Deep Silver, Focus Home Interactive, SEGA, SNK CORPORATION, THQ Nordic GmbH, Warner Bros. Interactive Entertainment e naturalmente Microsoft Studios.

L’avvio del servizio servizio Xbox Game Pass è previsto per questa primavera, prima di passare attraverso una fase di test con un catalogo “snello” per tutti gli utenti che aderiscono al famigerato Insider Program.

Xbox Game Pass offrendo la possibilità di giocare gratuitamente a tutti i titoli presenti nel catalogo, fin quando l’abbonamento è attivo, offrirà comunque la possibilità di acquistare i giochi che ne fanno parte a prezzi inferiori al consueto prezzo dello store, mantenendo e acquisendo così il diritti di possesso del gioco, anche quando Xbox Game Pass non sarà attivo.